Seleziona una pagina

Quest’anno, per la prima volta dalla sua apertura, la Quadreria è inserita all’interno del della rassegna di Bologna Estate 2019, il cartellone estivo promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica.

Bologna Estate

Si inizierà con Sabato 8 Giugno e Sabato 15 Giugno 2019  alle 21:00, quando avranno luogo due eventi musicali a cura dell’Associazione Culturale Italo – Ceca “Lucerna”, che ormai da anni coopera con la Quadreria nell’abbinamento della musica alla pittura. Il primo, “Chiama all’amore un canto di tortora”, sarà dedicato alle musiche e alle voci dell’Ottocento boemo; il secondo, “È successo anche a te?”, abbinerà una lettura teatrale all’accompagnamento musicale, nell’espressione di narrazioni femminili, emozioni, sogni, paure e ricordi di vita.

 

 

Sabato 22 Giugno alle ore 21:00, invece, il cortile della Quadreria diventerà lo scenario dello spettacolo Bologna Estate“Shakespeare to love”, dedicato al genio drammatico di William Shakespeare. Il pubblico ascolterà i suoi versi e incontrerà i suoi personaggi quasi fossero amici con cui condividere segreti e pensieri. Un viaggio attraverso i monologhi del Bardo, accompagnati dalla musica di Quilter, Korngold, Rossini, Gounod e Verdi.

Dopo il successo dell’esibizione del 6 Ottobre 2018, “L’arte salva la vita”, tornano in Quadreria l’attore Dario Turrini, la soprano Silvia Salfi e il pianista Matteo Matteuzzi.

 

Gli eventi di Bologna Estate presso la Quadreria riprenderanno a Settembre, ricchi di novità in fatto di performance ed esposizioni.