Per completare la partecipazione a Bologna Estate 2019, la Quadreria di ASP Città di Bologna ospiterà dall’ 11 al 14 Settembre la mostra “Femina. Vita dagli abiti di Sveva Zamboni (Bologna, 1925-2014)” dei Fratelli Broche, un progetto multidisciplinare che comprende una performance e una mostra organizzate per la prima volta nel 2015 in una rassegna a cura di Silvia Mei, e riproposte ora a cura di Adiacenze. Attraverso un allestimento site specifico, viene letteralmente svelata la storia di Sveva Zamboni, donna immaginaria vissuta a Bologna dal 1925 al 2014.
È come se i Fratelli Broche ci aprissero le porte della sua casa e, passando per punti chiave formati da veri e propri corner di allestimento, sfogliassimo un libro di storia di vita quotidiana, usi e costumi di questa donna che potrebbe essere una qualsiasi donna bolognese. I suoi abiti, i suoi oggetti, i video, raccontano quello che Bologna è stata ed è: uno spaccato di storia sociale, degli usi e dei costumi delle persone non solo di Bologna ma italiane, attraverso lo sguardo delle mode delle epoche passate.
La performance, che avrà luogo mercoledì 11 Settembre alle ore 19:00 per l’inaugurazione dell’esposizione di tre giorni, vede i Fratelli Broche utilizzare oggetti e vestiti all’interno della mostra, quasi a toglierli dall’oblio e donargli nuovamente una vita che, consapevole di quanto già vissuto, si rinnova sempre.
Commenti recenti