La Quadreria di ASP Città di Bologna parteciperà all’edizione 2019 di PerAspera, il Festival di interventi multidisciplinari contemporanei nato a Bologna nel 2007, che mette in atto una relazione integrata tra gli artisti, i territori e le persone che li vivono, sia a Bologna che nell’Area Metropolitana.
Il 9 Settembre alle ore 19:00, 20:00 e 21:00 La Sala delle Mappe ospiterà la performace VARIAZIONE #1: S. VELATO, creata e interpretata da Lorenzo De Simone, con il supporto alla produzione di INCUBATORE C.I.M.D. e gli occhi esterni di Franca Ferrari, Davide Valrosso, Marco D’Agostin, Daniele Ninarello e Gianluca Cheli
Un solo coreografico insieme a uno spettatore. Variazione #1: S. Velato crea uno spazio neutro e chiuso alle variabili esterne in cui il performer e lo spettatore danno vita a una relazione sinergica, effimera e intima. L’uso esclusivo delle mani cerca di rendere umanizzato il gesto che, insieme all’intenzionalità e alla presenza dello sguardo, permette di creare un’esperienza empatica in cui si svelano e velano parti di sé nascoste, fragili e vulnerabili. Mediatore di questa interazione è l’opera Who’s the Sinner? di Cecilia Gioria, fonte di ispirazione e key point per accedere all’altro. Nessun gesto, nessuno sguardo, nessuna direzione sono casuali: ogni azione è pensata per promuovere la costruzione di una relazione in cui un grosso margine di possibilità è lasciato allo spettatore, che determinerà le possibilità del performer di entrare nel suo mondo.
su prenotazione a info@perasperafestival.org
Ingresso con contributo libero.
Commenti recenti