Sabato 28 Ottobre, la Quadreria di ASP Città di Bologna ha ospitato “La Natura Rappresentata”, in collaborazione con l’Associazione Culturale Italo-Ceca Lucerna nell’ambito della Festa Internazionale della Storia.
Sono stati esposti i più significativi fra i cabrei dell’Opera Pia dei Poveri Vergognosi, ovvero rappresentazioni grafiche dei possedimenti dell’Opera Pia, realizzate a mano da agrimensori e periti tra il ‘600 ed il ‘700. Storia, tecniche di realizzazione ed interpretazione sono stati illustrati nel dettaglio dal Prof. Davide Righini, docente di Storia dell’Architettura presso la sede di Ravenna dell’Università di Bologna.
È seguito un concerto per pianoforte a cura dell’Associazione Culturale Lucerna, con brani di Bedřich Smetana, Bohuslav Martinů e Antonín Leopold Dvořák. Si è esibita con eleganza l’allieva pianista della Scuola di Musica “Il Temporale” di Bentivoglio, Giulia Ronchitelli, è seguito poi il toccante duetto della pianista Monika Feniešová con la mezzosoprano Andrea Doskočilová.
Ringraziamo il numeroso pubblico, che ha partecipato con entusiasmo, e ricordiamo che i cabrei rimarranno ancora esposti fino al 15 Novembre. Inoltre, la Festa Internazionale della Storia prevede ancora molti eventi successivi, il cui programma è consultabile online.
Commenti recenti