Seleziona una pagina

Sabato 27 Ottobre 2018 alle 18:00, la Quadreria di ASP Città di Bologna, in Via Marsala 7, esplorerà quello che si nasconde sotto le Due Torri, con la conferenza “Bologna: immagini e parole – I segreti di una città”, a cura dello scrittore Loriano Macchiavelli, in occasione della quindicesima edizione della Festa Internazionale della Storia. Per il terzo anno consecutivo, la Quadreria aderisce a questa importante manifestazione, prestando i suoi spazi ad iniziative culturali e offrendo allo sguardo del pubblico opere nuove; in questo caso, si tratta di antiche foto dell’Istituzione Virginia Guastavillani Cassoli, presso la villa di Barbiano che ha ospitato una celebre struttura assistenziale per bambini poveri e malati.

Loriano Macchiavelli, l’autore della serie di romanzi ambientati in città che hanno come protagonista Sarti Antonio, come in uno dei suoi romanzi esplora gli aspetti più peculiari di Bologna dal Trecento in poi e li racconta, inserito nella cornice del percorso museale della Quadreria, che espone la storia artistica della luogo. Le foto opera pia concludono questo percorso storico con cui il capoluogo emiliano-romagnolo si presenta, appunto, a immagini e parole.

Come è sempre per le manifestazioni della Quadreria di ASP città di Bologna, l’ingresso all’iniziativa è gratuito, ma su prenotazione:
051 27 96 11
laquadreria@aspbologna.it

silenzio