Seleziona una pagina

Sabato 9 Marzo 2019 alle 18:00, i dipinti di Lavinia Fontana ed Elisabetta Sirani in mostra presso la Quadreria di ASP Città di Bologna, in Via Marsala 7, diventeranno lo scenario per “Donne sulla tela e sulle pagine”, evento dedicato alle più importanti figure femminili nel panorama artistico italiano, nell’ambito della presentazione del nuovo romanzo giallo Le Spose Sepolte di Marilù Oliva.

La detective story si sviluppa attorno al quesito “e se le donne fossero al potere?”. Questo filo conduttore accompagna l’investigatrice Micol Medici lungo tutta la trama, attraverso molteplici tematiche legate alla presenza femminile nella storia, dalle più soavi come arte e cultura alle più tragiche come il femminicidio, che è anche il tema centrale dell’indagine.

Marilù Oliva

Foto di A. Di Blasio

L’autrice vive a Bologna e, quando non scrive romanzi impegnati come Le Spose Sepolte, insegna lettere alle superiori. Ha scritto la Trilogia della Guerrera, contribuendo alla promozione della cultura latino-americana in Italia, e la Trilogia del Tempo. Da sempre si occupa di questioni di genere e di attualità, come quando ha curato per Elliot due antologie patrocinate da Telefono Rosa ed è caporedattrice e ideatrice del progetto “Libroguerriero”, che promuove la condivisione della letteratura in un sistema ampio che abbracci le diverse manifestazioni e i differenti generi.

Come è sempre per le manifestazioni della Quadreria di ASP città di Bologna, l’ingresso all’iniziativa è gratuito, ma su prenotazione:

laquadreria@aspbologna.it
051 27 96 11

 

Marilù Oliva